Dal caffè alla fiducia: come trasformare gli incontri One to One in opportunità

Dal caffè alla fiducia: come trasformare gli incontri One to One in opportunità

Nelle riunioni settimanali di BNI i partecipanti si presentano raccontando dettagli della propria attività: ciascuno per 1 minuto. Solo 1 minuto: scaturiscono domande e curiosità? Approfondiamole con un incontro specifico. Il “1-2-1” è un incontro uno ad 1 tra partecipanti di BNI ed è uno dei pilastri più importanti del metodo.

È molto semplice: due membri BNI si incontrano da soli, di persona o in videochiamata, in un luogo tranquillo dove possono parlare senza frette. Di solito dura 1 ora: 30 minuti, sono dedicati a cosa posso fare io per te e 30 minuti a ciò che puoi fare tu per me. Ci si raccontano infatti le storie professionali: che tipo di clienti si cercano, quali sono i propri servizi, quali sono i reciproci punti di forza: per capire come potersi aiutare.

Ecco il punto fondamentale: nel 121, non stai presentando il tuo Elevator pitch di 60 secondi davanti a una sala piena di persone. Stai avendo una conversazione profonda e genuina, in cui l’altro ti conosce veramente, sa esattamente chi cerchi, quali problemi risolvi, come pensi. Se ben fatto, da un 121 può scaturire una referenza precisa, qualificata, personale e la possibilità di successo è enormemente più alta, perché il 121 trasforma il passaparola da qualcosa di superficiale a qualcosa di strutturato, profondo e molto più efficace.

Restiamo in contatto