L’importanza del biglietto da visita: la prima impressione è quella che conta

L’importanza del biglietto da visita: la prima impressione è quella che conta

Edoardo Costa 14 Marzo 2022 marketing
3 min

Un professionista che non ha un biglietto da visita viene visto come qualcuno che non ha investito sufficientemente nella propria immagine.

Avere sempre con sé un biglietto da visita, soprattutto se personalizzato, permette di dare un’immagine più professionale. Anche la propria immagine social deve essere ben curata, in quanto spesso sostituisce i biglietti da visita nelle interazioni con i clienti. L’online, infatti, può rivelarsi fondamentale per diffondere la propria immagine in modo veloce ed efficiente, dimostrando di essere al passo con i tempi.

Comprendere l’importanza del biglietto da visita tradizionale (stampato su carta e di dimensioni tascabili) è più semplice se si pensa che le opportunità di business non vengono sempre nel momento in cui siamo più preparati. Molto spesso infatti, soprattutto per chi opera come libero professionista, un potenziale cliente si incontra in occasioni particolari, ad una cena, un aperitivo o addirittura in vacanza. Avere un biglietto da visita significa poter lasciare un proprio ricordo. In tal senso, il biglietto da visita è la promessa di un’opportunità commerciale che altrimenti potrebbe sfuggire.

Il biglietto da visita digitale per aziende e professionisti

Negli ultimi anni, l’innovazione tecnologica ha stravolto quasi tutti i settori della nostra vita, in particolare quello lavorativo. Tale processo di evoluzione trova i propri pilastri nell’incrocio tra digitalizzazione e sostenibilità, creando nuove esigenze e, di conseguenza, nuovi prodotti e/o servizi.

In questo contesto, vi è una costante che è rimasta tale nel corso degli anni: l’utilizzo del biglietto da visita. Tra gli strumenti di marketing, è sicuramente quello più utilizzato per interagire e farsi conoscere dai propri clienti.

Tuttavia, le aziende che presentano un grande reparto commerciale, e che si interfacciano spesso con il cliente, necessitano della stampa di un gran numero di biglietti da visita cartacei rendendo il processo dispendioso e poco sostenibile.

Il biglietto da visita tradizionale stampato su carta è quello più conosciuto, comodo da portare con sé e da scambiare con gli altri. Ma le persone “più tecnologiche” iniziano a usare con maggiore frequenza il formato digitale del biglietto da visita.

Perché non dovremmo stare al passo con gli strumenti digitali e rispettare l’ambiente?

Soluzioni digitali per il biglietto da visita

Una soluzione digitale per usare il biglietto da visita senza toccare la carta è offerta da TAC. Attraverso l’App mobile e un sito web, TAC permette alle aziende e ai professionisti di semplificare la condivisione e la gestione del biglietto da visita.

Il biglietto da visita cartaceo viene sostituito da una Smart Card digitale con logo e colori aziendali, dotata di una tecnologia di connessione senza contatto (NFC, Near Field Communication), che permette di condividere le proprie informazioni professionali semplicemente avvicinando la Card allo Smartphone. E nel retro della Card è presente un QRcode che porta l’utente al profilo principale.

TAC, Touch and Contact
TAC – Touch and Contact

Scopri di più: Touch and Contact

VALENTINA AMBROSIO - 15 Marzo 2022 18:54

Ho conosciuto Edoardo proprio grazie a BNI e sono rimasta estasiata da TAC e dal biglietto da visita digitale proposto. Ovviamente ho voluto subito provare e…la differenza si vede!!! Questo innovativo modo di condividere il proprio contatto è sicuramente al passo con i tempi e lo stupore che leggo negli occhi dei miei clienti mi conferma ogni volta che TAC è la giusta direzione in cui dovremo andare tutti per mantenere le buone abitudini (con il gesto antico quanto importante dello scambio del biglietto da visita) ma con un metodo innovativo e sopratutto a beneficio della natura (ogni biglietto digitale è un albero piantato e comunque tanta carta risparmiata).
Suggerisco a tutti un 121 con Edoardo Costa ragazzo brillante e intraprendente a cui rinnovo tutti i miei auguri per un futuro pieno di soddisfazioni.

    Sabina - 17 Marzo 2022 20:02

    Grazie Valentina della tua testimonianza per Edoardo, è davvero da conoscere!

Maria Antonietta Cavallo - 15 Marzo 2022 17:57

Già possiedo il comodo e utile biglietto di Tac, ogni volta che lo mostro il mio interlocutore resta strabiliato…… Bravo Edoardo

    Sabina - 17 Marzo 2022 20:03

    Grazie Maria Antonietta!

    Sabina - 17 Marzo 2022 20:03

    Grazie per la tua testimonianza Maria Antonietta.

Gianluca Candino - 15 Marzo 2022 16:40

Il biglietto da visita tradizionale, rimane sicuramente un modo per farsi “ricordare” più facilmente. Ne ho fatti diversi durante la mia vita professionale, quello che ha avuto un discreto successo, è stato quello che sul fronte aveva i miei dati personali e aziendali, mentre nel retro aveva una piccola tabella (come quella con cui misuriamo la vista, a grandezza scalare).Questa posizionata a circa 20 cm, faceva capire alla persona se aveva problemi visivi!

    Sabina - 17 Marzo 2022 20:06

    Fantastica idea Gianluca!

Donata - 15 Marzo 2022 16:11

Trovo che il biglietto da visita sia esattamente Presentarsi, anche io amante della carta della scrittura a mano , ma anche amante della avanguardia e delle nuove idee in particolare del B.Q. ora più che mai bisogna presentarsi velocemente e Smart , ma presenti ! ho conosciuto Edoardo e la loro realtà direi passione B.Q.
Felice di vederti nel presentare Di BN con il vostro prodotto al business..

    Sabina - 17 Marzo 2022 20:07

    Condivido Donata!

Cristina Bastioli - 15 Marzo 2022 15:38

Faccio parte della tradizione antica e mi piace il cartaceo, che uso volentieri, però bisogna fare i conti con l’attualità, per cui mi adatto e mi comporto in maniera diversa a seconda dell’interlocutore. A presto farò anche io questi tecnologici biglietti che sono sicuramente accattivanti per il pubblico che vuole stare al passo con i tempi.

    sabina - 17 Marzo 2022 20:08

    Grazie Cristina viva la tradizione e l’innovazione!

Leonardo Malagigi - 15 Marzo 2022 15:00

Ho sempre trovato che dare il proprio biglietto da visita sia un gesto di cortesia ed attenzione verso il proprio interlocutore. Sinceramente non ho una buona opinione di quelle persone che ti dicono “ora le faccio uno squillo così memorizza il numero” oppure che ti inviano i dati di contatto su WhatsApp.
Preferisco di gran lunga avere la mia raccolta di biglietti da visita da sfogliare e su cui riflettere prima di fare una telefonata od inviare una mail.

    Sabina - 17 Marzo 2022 20:09

    Il fascino della carta è grande! Vedrai anche il biglietto tecnologico ti piacerà ne sono certa.

Commenta questo articolo

(Tutti i campi sono obbligatori).

Nome
Email
Commento

Stiamo parlando di fare rete, ascoltare, farsi ascoltare

Se vuoi imparare qualcosa di più, chiamami! Io sono a Roma e a Milano: mi chiamano “FrecciaRossa”!

Contattami