Dieci regole per creare una rete d’affari che funziona

Dieci regole per creare una rete d’affari che funziona

Sabina Vaccari 11 Giugno 2024 passaparola
5 min

Puoi anche avere successo negli affari, ma non riuscire a sfruttare le opportunità del networking per incrementare i tuoi affari. Sai perché?

La verità è che ci sono molte ragioni per cui le persone hanno difficoltà a fare networking. A volte si tratta solo di fiducia, altre volte è mancanza di esperienza e di organizzazione, altre volte è una difficoltà a gestire il tempo.

Scendendo nel pratico, mi appello sempre a dieci regole o linee guida, che coprono tutto ciò che occorre fare per essere un business networker sicuro di sé e di successo. Parola di Ivan Misner, il fondatore del business networking.

Io le vivo in prima persona nel corso della mia attività di formatrice. Il networking richiede costanza, saper fare determinate cose, disponibilità e fiducia. Ed è una modalità di fare affari, potenzialmente, alla portata di tutti. Vediamo insieme i dieci suggerimenti, l’abc del networker.

  1. Non cercare di vendere ai tuoi partner. Abbiamo, insieme, un obiettivo diverso. Se stiamo cercando di aiutarci a vicenda per ottenere più affari, tu mi racconti il tuo mercato di riferimento, io ti racconto il mio e quando “siamo in giro per il mondo”giriamo” per affari, parliamo bene l’uno dell’altro e ci raccomandiamo a vicenda. Non cercare di vendere a me: sono la tua risorsa di riferimento; puoi vendere attraverso di me per raggiungere le persone che conosco. Se avrò bisogno del tuo prodotto o servizio, mi rivolgerò sicuramente a te. Costruiamo una relazione.
  2. Comprendere la legge della reciprocità. Se ti sto inviando un’attività commerciale, vi prego di tenermi in primo piano. Il miglior ringraziamento che possa ricevere è quello di avermi dato un nuovo cliente, e continuerò a lavorare per trovare referenze per te quando saprò che mi apprezzi. La legge della reciprocità fa parte della teoria del capitale sociale e in BNI® è il nostro valore fondamentale: chi dona guadagna. Se voi aiutate me, io aiuterò voi e, di conseguenza, tutti noi miglioreremo.
  1. Non abusare del nostro rapporto. Inviarmi un referral fasullo solo per utilizzare gratuitamente me, la mia esperienza o le mie risorse senza prima chiedere il permesso è il modo più veloce per perdere il mio rispetto. Le partnership di referral reciprocamente vantaggiose si costruiscono sulla fiducia.
  1. Sii sempre puntuale. Se abbiamo organizzato un incontro per conoscerci meglio e per studiare il modo in cui possiamo fare affari insieme, non arrivare in ritardo. Ho dedicato questo tempo nella mia agenda per te, e ti rispetto al punto da essere puntuale. Mi aspetto lo stesso. Non rimandare l’appuntamento a meno che non sia assolutamente necessario.
Sii sempre puntuale!
  1. Sii specifico. Specifico è meglio! Dite ai vostri partner di riferimento, in modo preciso, come rivolgersi a voi. Se mi dici che il tuo mercato di riferimento è “chiunque” o “tutti”, per me significa nessuno. Più sei specifico, più sarà facile per me trovare persone interessate alla tua attività.
  1. Prendi sul serio la tua attività. Come partner di networking, devo conoscere le tue intenzioni. Se la tua azienda è un hobby, sarà difficile per me aiutarti. Se si tratta di un’attività part-time, il tempo che dedichi alla tuo lavoro è limitato, così come il tempo che hai a disposizione per trovare referenze per me. Tuttavia, se lavori a tempo parziale con l’obiettivo di diventare un professionista a tempo pieno, io sono al tuo fianco al 100%.
  2. Segui le segnalazioni. Quando ricevi la segnalazione di un potenziale business, seguila tempestivamente, possibilmente entro 24 ore. Se stai andando fuori città o non sarai disponibile per un certo periodo di tempo, una telefonata, un messaggio o un’e-mail alla persona interessata per farle sapere quando sarai disponibile, confermerà la tua credibilità e proteggerà la mia reputazione nel raccomandarti a qualcuno che conosco e a cui tengo.
  1. Comunicare. Se faccio qualcosa che ti turba o provoca disappunto nei miei confronti, ti prego di comunicarlo il prima possibile. Potrei non essere consapevole di aver causato un problema, ma se mi parli, posso cercare di risolvere il problema. Il networking si basa sulle relazioni. Una comunicazione chiara, aperta, onesta e diretta è il modo migliore per costruire relazioni efficaci.
Una comunicazione chiara, aperta, onesta e diretta è il modo migliore per costruire relazioni efficaci.
  1. Proteggi la mia reputazione. La maggior parte delle persone preferirebbe morire piuttosto che mettere a rischio la propria reputazione. Se ricevo un feedback denigratorio o sprezzante da un referenza che ti ho inviato, è come se mi avessi tagliato le gambe. Ti prego di fare ciò che dici di fare e di essere all’altezza degli standard etici della nostra professione. Proteggi la mia reputazione (e la tua) facendo un buon lavoro.
  1. Preparati al successo. Se vuoi davvero far crescere la tua attività, preparati a ricevere più lavori. Il tuo attuale business plan include i prossimi passi per la crescita dell’azienda? Per i miei partner di rete muoverò le montagne per assicurarmi che ricevano referenze in modo costante. 

Comprendere e seguire queste raccomandazioni nelle tue azioni di business networking può aiutarti a fare rete con successo. Mi piacerebbe conoscere la tua opinione.

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